I marketplace NFT sono piattaforme online che consentono agli utenti di acquisire, raccogliere, creare o vendere token non fungibili (NFT o JNF).
Questi token crittografici consentono quindi di autenticare il carattere unico di un’opera digitale venduta tramite NFT.
Queste opere sono quotate sui marketplace in diverse categorie (cripto-oggetti da collezione, musica, fotografie e mondi virtuali).
Questi siti web si rivolgono agli artisti, ma anche ai collezionisti e a coloro che desiderano investire in criptoarte.
Come funzionano i marketplace NFT?
Questi marketplace operano per lo più in modo decentralizzato, grazie alla tecnologia blockchain, il che significa che il controllo è dato in egual misura a tutti coloro che desiderano utilizzare il sistema e le transazioni non sono verificate da un’autorità centralizzata.
Gli NFT si basano sul sistema blockchain di Ethereum e possono essere acquistati solo con la moneta virtuale che dipende da questa blockchain: l’Ether.
La creazione di un conto presso un mercato NFT richiede il possesso di un portafoglio Ethereum (Metamask, Coinbase Wallet, Fortmatic, ecc.).
Per ogni transazione effettuata su questo tipo di piattaforma, il marketplace applica una commissione che varia da una piattaforma all’altra, ma anche in base alle vendite o al prezzo di una criptovaluta.
È abbastanza comune scambiare NFT, raccoglierli, acquistarli e poi rivenderli.
Dove acquistare NFT ?
OpenSea
OpenSea è la prima e più grande piattaforma NFT al mondo.
Permette ai suoi utenti di acquistare e vendere NFT ed è compatibile con le blockchain Ethereum, Polygon e Klaytn.
Troverete oltre 34 milioni di NFT in decine di categorie, dall’arte digitale agli oggetti da collezione, dai giochi ai mondi virtuali e ai nomi di dominio.
Per iscriversi a OpenSea, è necessario un portafoglio Ethereum come MetaMask, Coinbase Wallet o Fortmatic. Poi è necessario pagare una quota di registrazione per attivare l’account. Molte piattaforme NFT addebitano una tassa sul gas in anticipo.
Le tariffe del gas sono semplicemente il costo della convalida delle transazioni su una rete blockchain.
OpenSea consente ai creatori di coniare NFT senza pagare una tassa sul gas, poiché questi non vengono trasferiti sulla blockchain finché non viene effettuato l’acquisto.
Ciò significa che potete trasformare un file digitale in un NFT gratuitamente e pagare la tassa sul gas solo quando lo vendete.
Inoltre, OpenSea prende anche una commissione del 2,5% dopo la vendita degli NFT.
Per gli articoli a prezzo fisso è l’acquirente a pagare la commissione, mentre per gli articoli messi all’asta è il venditore a pagare la commissione.
Tutte le transazioni su OpenSea sono atomiche, il che significa che l’intera transazione deve essere completata per essere convalidata.
Non è come eBay, dove l’acquirente deve pagare i prodotti in anticipo.
Pertanto, indipendentemente dalla parte che agisce per prima, non c’è alcun problema di fiducia, grazie al protocollo Wyvern.
Rarible
Rarible è un’altra piattaforma NFT leader dedicata all’arte digitale tokenizzata.
Per registrarsi su questa piattaforma, è necessario disporre di un portafoglio Ethereum.
Il mercato ospita diverse categorie NFT, tra cui fotografia, musica, arte digitale, nomi di dominio, metavero e giochi.
Come altri marketplace, è possibile acquistare gettoni non fungibili a un prezzo fisso o partecipare alle aste.
Il primo vantaggio di questa piattaforma è la possibilità di guadagnare royalties sugli NFT venduti.
Ciò significa che potete creare un flusso di reddito passivo e ricevere denaro ogni volta che i vostri NFT vengono rivenduti.
Rarible offre anche il suo token nativo, RARI, come ricompensa agli utenti che soddisfano determinate condizioni.
Come la maggior parte degli altri marketplace NFT, Rarible prende una commissione del 5% su ogni vendita e la divide equamente tra l’acquirente e il venditore.
Ciò significa che entrambe le parti devono pagare il 2,5% del prezzo finale.
Il processo di pagamento è abbastanza flessibile su Rarible, che supporta oltre 20 criptovalute, tra cui ETH, DAI, RARI e USDC.
Articolo in collaborazione con Blockchain Nft Italia