Crusca d’avena nella dieta Dukan
ALIMENTAZIONE

Crusca d’avena nella dieta Dukan

Tra gli elementi fondamentali per il rispetto della dieta Dukan, vi è naturalmente la crusca d’avena.

Ma cosa è esattamente la crusca d’avena?

E perchè ne è fatta un elemento fondamentale all’interno del regime alimentare della dieta Dukan?

La crusca d’avena è uno “scarto” derivante dalla raffinazione dell’avena, un antichissimo cereale ampiamente utilizzato, ancora oggi, per scopi alimentari animali, e non solo.

Sebbene ad oggi l’avena non possa più essere utilizzata nella panificazione, poichè priva di glutine, la sua qualità nutrizionale è ben paragonabile a quella dell’apparentemente più nobile frumento.

Ora, introdotto cosa sia l’avena, è bene ricordare anche che la crusca è uno scarto ricchissimo di fibre alimentari e proteine, oltre a una quantità di acidi grassi polinsaturi piuttosto rilevante, e un apporto specifico di magnesio e niacina.

Più nel dettaglio, 100 grammi di crusca d’avena possono garantire 66,2 grammi di carboidrati, 17,3 grammi di proteine e 7 grammi di lipidi.

Più concretamente, una volta che viene ingerita, la crusca d’avena può mescolarsi al “bolo alimentare” permettendo una sensazione di maggiore sazietà.

La ragione è molto semplice: le sue fibre solubili si riempiono infatti d’acqua sino a produrre la nota sensazione di sazietà e di pienezza nello stomaco, e contribuendo quindi a ingerire minori quantità di altri alimenti.

Inoltre, grazie alla loro forza d’assorbimento, i beta-glucani che sono presenti all’interno della crusca d’avena possono contribuire in maniera proattiva al mantenimento di un tasso di colesterolo normale, e a stabilizzare l’assorbimento dei glucidi dopo i pasti.

Per quanto ovvio, la crusca d’avena ingerita all’interno della dieta Dukan deve essere di elevata qualità, coltivata senza concimi o pesticidi potenzialmente nocivi per la salute.

Ma come utilizzare la crusca d’avena per poter ottenere il meglio dalla dieta Dukan?

La crusca d’avena è innanzitutto ideale a colazione, da assumere insieme a una tazza di latte.

Tuttavia, è possibile assumerla in qualsiasi momento, o acquistare dei prodotti specifici che possano utilizzare la crusca d’avena per realizzare del pane o della speciale pasta per pizza.

In alternativa, la crusca d’avena può essere utilizzata spolverandola su insalate, piatti o ancora mescolata ai latticini.

Ricordate ancora che la crusca d’avena deve essere utilizzata nelle quantità consigliate dal medico dietologo che segue la Dukan e, in particolar modo, tra i 2 e i 3 cucchiai (a seconda della fase della Dukan).

Un vero e proprio toccasana, che potrà rappresentare la giusta marcia in più per il vostro nuovo regime alimentare!