spinaci
ALIMENTAZIONE

Gli spinaci, proprietà dimagranti, come?

Secondo gli scienziati dell’università di Lud in Svizzera, gli spinaci sono i migliori alleati delle donne.

Come?

Si è scoperto che una sostanza contenuta al loro intero chiamati tilacoidi aiutano a diminuire la voglia di cibo durante la dieta.

I tilacoidi sono delle cellule presenti nei vegetali, in particolare nel cloroplasto, hanno la forma di sacchetti appiattiti e svolgono la funzione di raccogliere la luce e immagazzinarla, rientrando a pieno titolo nel processo di fotosintesi clorofilliana.

La scoperta di questa sensazionale proprietà è stata testata su un gruppo di donne che avevano come obbiettivo quello di dimagrire.

Il gruppo è stato diviso in due, uno tutte le mattine prima di colazione assumeva cinque grammi di estratto di spinaci, mentre l’altro un palcebo.

Le donne dovevano seguire una semplice dieta varia ed equilibrata, senza particolari indicazioni su quantità e calorie.

A fine test le donne che assumevano il placebo hanno riscontrato una perdita dipeso pari a 3,4 kg a differenza di chi tutte le mattine beveva l’estratto di spinaci, le quali hanno perso ben 5,5 kg.

Chi beveva l’estratto ha confermato la scarsa voglia di cibo oltre gli alimenti della dieta, e la mancanza di voglia del cosi detto “cibo spazzatura”.

Quindi l’assunzione di tilacoidi prima della colazione, è scientificamente provato che diminuisce la voglia di mangiare promuovendo un dimagrimento non sofferto.

La quantità di spinaci da consumare quotidianamente sarebbe di 600g, ma possiamo tranquillamente assumere un integratore compensando la quantità di tilacoidi da ingerire.

Inoltre gli spinaci sono ricchi di micronutrienti quali vitamina e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio.

In 100 grammi di spinaci ci sono: 90gr d’acqua, 2gr di fibre, 3,5gr di proteine, 3gr di carboidrati, 0,6 di grassi.

Sono presenti vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, vitamina C, E e K.