rifarsi il naso
SALUTE E BENESSERE

rifarsi il naso

Gli interventi di rinoplastica

Il rimodellamento del naso o rinoplastica è un’operazione per cambiare la forma o le dimensioni del naso.

Si tratta di un intervento chirurgico che nella stragrande maggioranza dei casi viene eseguito per ragioni estetiche, ma raramente può essere necessario anche per altre ragioni in particolare per aiutarti a respirare.

Rifarsi il naso è un’operazione complessa.

I risultati non possono essere garantiti, ci sono rischi da considerare, prima di andare avanti, quindi assicurati del motivo per cui desideri rimodellare il naso.

Parla prima con il tuo medico di famiglia e prenditi del tempo per pensare alla tua decisione.

A seconda del tipo di intervento chirurgico, il chirurgo può: ridurre il naso rimuovendo parte della cartilagine e dell’osso, allargare il naso prendendo la cartilagine dalle orecchie e l’osso dai fianchi, gomito o cranio, e usandolo per costruire il naso attraverso quello che viene definito innesto.

Inoltre si può cambiare la forma del naso comprese le narici, rompendo l’osso del naso e riorganizzando la cartilagine, un’altra operazione che è possibile fare è quella di cambiare l’angolazione tra naso e labbro superiore.

L’operazione prevede o un taglio sulla pelle tra le narici definito rinoplastica aperta o piccoli tagli all’interno delle narici ovvero la rinoplastica chiusa.

Una rinoplastica chiusa non lascia cicatrici visibili e provoca meno gonfiore, ma non è sempre possibile.

La procedura può richiedere da un ora e mezza a tre ore e probabilmente dovrai rimanere in ospedale per 1 o 2 notti.

Avrai una medicazione sul naso per le prime 12 ore dopo l’operazione e una stecca sul naso con nastro adesivo per 7 giorni.

Potresti non riuscire a respirare bene attraverso il naso per circa una settimana.

I costi per rifarsi il naso

Una delle cose che incide maggiormente nella scelta di rifarsi il naso è sicuramente il costo dell’operazione, quindi una delle domande fondamentali che dovrai porti è: quanto costa rifarsi il naso.

Quando si valuta il costo della rinoplastica spesso si omettono le cure aggiuntive necessarie per la procedura e i costi associati a queste cure.

Gli appuntamenti preoperatori come la consultazione per la procedura di rinoplastica o gli appuntamenti post-operatori di follow-up sono entrambi elementi cruciali per il successo del trattamento e dovrebbero essere discussi a lungo con il chirurgo.

Potresti anche incorrere in dei costi aggiuntivi dei farmaci necessari dopo l’intervento chirurgico, ad esempio per la gestione del dolore, che non è comunemente incluso nella stima totale.

Altri costi indiretti della rinoplastica possono includere salari persi dal momento del congedo dal lavoro per la procedura e il successivo recupero o possono consistere in spese di viaggio a seconda di dove si trova il chirurgo.

Tenendo conto di ciò il costo per una rinoplastica , senza complicazioni oscilla tra i 4000 ed i 7000 euro, mentre per correggere la lunghezza del naso e la forma delle narici può costare da 5.000 euro fino a 7.000.